Porto - Portogallo Febbraio 2015


Week end di metà febbraio esattamente un anno fa, sto parlando della malinconica Porto e dei suoi contrasti, tra ristoranti e degustazioni, edifici diroccati, palazzi barocchi e stradine strette, case colorate e un fiume placido, il Douro.



Arrivati con volo Ryanair raggiungiamo il centro con la metro, nuovissima e come sempre molto utile, ma in questa città la useremo molto poco perchè si gira benissimo anche a piedi.
Mercato di Bolhao
Municipio
Dopo una prima fermata all'hotel (Grande Hotel de Paris), per depositare i bagagli, cerchiamo il punto informazioni e cartina alla mano iniziamo a gironzolare nella centralissima Avenida dos Aliados, dove trova sede l'imponente Municipio di Porto, scattiamo qualche fotografia e ci dirigiamo verso Mercato di Bolhao, il mercato a cielo aperto di Porto, dichiarato monumento di interesse pubblico nel 2006, un piccolo intrico di botteghe, fioristi, venditori di ogni genere, soprattutto verdura e articoli di souvenir. E' uno specchio perfetto della città, incuria e tradizione, si sentono e si
vedono, la ristrutturazione serve più che altro a rendere agibile il mercato. Merita comunque una visita perchè l'atmosfera è autentica e si possono assaggiare prodotti tipici.
Chiesa Dos Clerigos
Terminata la visita al mercato, ci spostiamo, restando nella zona "alta" della città, alla Chiesa Dos Clerigos una bellissima struttu
ra barocca progettata dall'architetto italiano Nasoni che con la sua torre alta 75 metri, offre per chi se la sente, un punto di vista della città differente. L'interno è riccamente decorato e ha diverse stanze aperte al pubblico. Ci fermiamo per un veloce pranzo nella zona, essendo già primo pomeriggio!
Interno Chiesa Dos Clerigos
Terminato il pranzo ci incamminiamo, ammiriamo l' Iglesia de San Ildefonso dall'esterno e arriviamo alla Sé la Cattedrale della città, che si affaccia su una bellissima piazza con una stupenda vista sulla città bassa e sul fiume. All'interno della Cattedrale si trova un magnifico chiostro, del XIV secolo, ricoperto di azulejos illuminato dalla luce naturale. Tutta la parte superiore è visitabile. Terminata la visita, vinti dalla curiosità ci spostiamo verso la Ribeira, un intrico di stradine, dichiarato patrimonio dell'Unesco dove c
ase diroccate trovano posto accanto a case dagli splendidi colori vivi, che arrivano fino al fiume Douro e al ponte metallico Dom Luis I (pro
Cattedrale Sé
Chiostro
Ponte Dom Luis I
gettato da un collaboratore di Eiffel) Qui si trovano i ristoranti e i locali più frequentati, di tutta la città. Attraversando il ponte si arriva alla sponda di Porto dedicata alle cantine del rinomato liquore, che porta il nome della città. Facciamo una veloce passeggiata nella zona ma  la giornata è al tramonto quindi rientriamo per una doccia veloce per poi uscire per cena. Visto il vento freddo che soffia forte, ci limiteremo ad una veloce passeggiata dopo cena per ammirare la Capela Das Almas, completamente ricoperta di Azulejos e torniamo in hotel.
Il secondo giorno, dopo un'abbondante colazione in hotel, torniamo verso il centro e andiamo a visitare la bellissima
Capela Das Almas
Stazione
Scorcio nei giardini della Fondazione Serralves
Casa de Musica
stazione di Sao Bento, che al suo interno è ricoperta da ventimila azulejos che raffigurano scene di vita del Portogallo. Usciti dalla stazione, torniamo in Avenida dos Aliados e prendiamo la linea 201 del bus, e usciamo dalla città in direzione museo Fundaçao de Serralves (diverse linee portano alla fondazione, 201, 203, 502, 504 da punti diversi della città). Questo spazio non è solo un museo di arte contemporanea ma una vera e propria Fondazione culturale, progettata dall'architetto portoghese Alvaro Siza , all'esterno si trova un magnifico giardino, con roseti, viottoli e qualche opera sparsa qua e là, che crea una continuazione con l'interno. La fondazione nella giornata di domenica è a ingresso gratuito.
Dopo una piacevolissima mattinata passata ad ammirare opere e a godere di un pò di sole nel giardini esterni, riprendiamo il bus e facciamo una sosta per ammirare la Casa de Musica,
Particolare Palacio da Bolsa
uno spazio adibito, come richiama il nome, a concerti e opere, ma al momento della nostra visita, nel primo pomeriggio non c'era nulla in atto. A questo punto, vista la vicinanza con la metro, rientriamo e scendiamo di nuovo in centro città per andare a visitare, quello che credo sia il palazzo più rinomato e indubbiamente più bello di tutta Porto, il Palacio da Bolsa, fondato nel XIII sec. e utilizzato come sede dell'associazione commerciale. Al suo interno interamente ricoperto di stucchi e intagli di legno, si trova tra le altre sale, il magnifico salone Arabo, in pieno stile moresco, con colori brillanti e un'atmosmera da mille e una notte. Il palazzo è utilizzato per vertici di stato e per incontri con le personalità più in vista del paese. Terminiamo la giornata, di nuovo sulle rive del fiume Douro, una tranquilla passeggiata e poi il rientro in hotel.
Interno Libreria
Lello e Irmão
Cantine Sandeman
Siamo all'ultimo giorno per me il più atteso!infatti nei due giorni precedenti non ho fatto altro che aspettare l'apertura del lunedì della meravigliosa libreria “Lello e Irmão" una delle più suggestive e antiche librerie del mondo, ricoperta di pannelli di legno e una scala a chiocciola stupenda, nonchè utilizzata per girare delle importanti scene del film Harry Potter, una vera e propria magia questo luogo!Al piano superiore si può sostare per bere un caffè, noi più che altro abbiamo scattato foto, e sbirciato libri. Per continuare magicamente, prendiamo il bus e proseguiamo la giornata al mare, un pranzo veloce da Piazza Hut e ci rilassiamo con vista oceano per quasi tutto il pomeriggio, rientriamo infatti giusto in tempo per spostarci alle famose cantine Sandeman, sono le 17:00 l'ultimo ingresso per le visite guidate, ne approfittiamo e seguiamo la visita in spagnolo, tour molto interessante, tra profumi di botti invecchiate e cantine polverose e suggestive, tutto termina con la degustazione dei due tipi di Porto, prodotti dalla casa, ovviamente eccellenti.
Porto
Il martedì mattina si conclude il nostro viaggio, un saluto veloce a questa città, dai ritmi lenti e intensi come un fado, malinconica ma con carattere. Il volo Ryanair decolla.. Arrivederci Portogallo!

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Back
to top